LA NOSTRA STORIA

MIRANDOLA (MO)

Il motociclismo mirandolese nasce all’inizio degli anni 50 con il moto club “Pico”con sede in via Verdi ad opera dei  fondatori : Angelo Borso’, Nello Ganzerla, Gerardo Furiani, Italino Bazzi, Brenno e Mario Artioli, Alvaro Vaccari, Aroldo Bocchi, Francesco Mantovani, Brenno Berni, Mario Venuti ecc.

Nel 1954 alcuni corridori parteciparono al motogiro d’Italia a diverse gimkane e ad alcuni campionati di regolarità.

E’ importante ricordare che a Mirandola è stata istituita la gimkana parallela (con due corridori che gareggiano contemporaneamente) ed ogni anno era consuetudine organizzare feste sociali nei pressi della sala da ballo del cinema Pico.

Dopo una lunga pausa, nell’anno 1988 si è costituito, sempre a Mirandola il Motoclub Spidy affiliato F.M.I. sotto la presidenza di Fabrizio Marchesi. L’attività motociclistica era rivolta al motocross amatoriale e agonistico. Nel frattempo alcuni motociclisti si cimentano in gare su circuiti come  Misano Adriatico nel quale Bellini Giovanni ottiene ottimi risultati cosi’ pure nel campionato di velocita’ della momtagna e  gare  nell’autodromo di Imola.

Nel 1998 venne eletto un nuovo consiglio direttivo del Motoclub Spidy con Walter Mazzoli alla presidenza .

Il motoclub è costituito da motociclisti che dispongono di moto d’epoca, moto moderne, scooter, ciclomotori o solo la passione per i motori, è aperto a tutt .

Nel corso degli anni sono stati organizzati motoraduni regionali, interregionali e nazionali. Si è sempre cercato di coinvolgere in queste iniziative giovani e meno giovani facendo mostre statiche di moto d’epoca per permettere ai partecipanti di ammirare le moto di altri tempi e far conoscere la tecnica del passati, affiancando moto moderne e scooter.

Nel 2002 a seguito del gemellaggio di Mirandola con Ostfildern in Germania il motoclub Spidy ha stretto una vera amicizia con i motociclisti tedeschi  i quali sono intervenuti gia’ più volte ai nostri raduni e naturalmente anche una delegazione dello Spidy  si è recata in Germania.

Oltre ai raduni abbiamo organizzato in concomitanza della fiera Gastronomica di Mirandola  diversi eventi come esibizioni di minimoto, trial, freestyle motocross e trial acrobatico.

Abbiamo partecipato a feste del volontariato e abbiamo devoluto i nostri esigui incassi (sottoscrizioni interne) in beneficienza: un contributo all’ospedale di Mirandola per l’acquisto  dello strumento per la TAC, un contributo per la creazione di un ambulatorio per le donne in  BENIN ed anche un piccolo sostegno al corpo dei Vigili del Fuoco di Mirandola. Nel 2011 abbiamo devoluto parte dell’incasso delle attivita’ svolte per l’acquisto di materiale atto alle videoconferenze e consulti a distanza fra medici e adetti del settore  per il DAY OSPITAL ONCOLOGICO presso l’ospedale di Mirandola. Attualmente i soci del moto club Spidy sono  198 fra i quali anche alcune signore come Maria Grazia Forghieri la quale oltre ad essere una motociclista e’ parte attiva nel consiglio direttivo e ha conseguito la licenza di direttore di gara FMI per mototurismo a livello nazionale. 

Bellini Giovanni e Andrea Prandini hanno ottenuto l’abilitazione dalla Federazione Motociclistica Italiana di tenere dei corsi agli studenti  ed ai ragazzi che si avvicinano per la prima volta  al mondo della moto in particolare sulla sicurezza  a partire dalle basi come il tipo di casco, tipo di scooter, etc.

Ricordiamo inoltre le gite ben organizzate da Roberto Gozzi il quale ha portato un gruppo di giovani più volte in toscana (con vespe moto d’epoca e moderne) e soprattutto ha organizzato un viaggio in Valle d’Aosta con puntatina in Francia .

Nel 2012 a seguito del terribile evento che ha colpito la nostra zona le attivita’ del motoclub si sono interrotte solo per qualche mese per poi ripartire alla grande con l’aiuto del motoclub Stelvio International che ci ha sostenuto materialmente e soprattutto moralmente con una bellissima collaborazione che ci unisce ancora oggi.  A seguito delle donazioni avute abbiamo aiutato con un piccolo contributo la scuola materna di via Toti, l’asilo di Mortizzuolo e soprattutto gli amici della ATLANTIDE ONLUS squadra fortissima di nuoto.

Da alcuni anni abbiamo aperto il club anche alle auto storiche organizzando, in concomitanza con la festa del volontariato, raduni di “AUTO D’ALTRI TEMPI” con prove di regolarita’ e tanto divertimento naturalmente sempre senza dimenticare la sicurezza. Ricordiamo inoltre lo scambio gastronomico con il motoclub Stelvio dello scorso Agosto a Sondalo e successivamente  qui a Mirandola in Settembre. 

Ringraziamo tutti per la collaborazione e andiamo avanti con le nostre numerose attività.